News

17 Ottobre 2019

BIM EXPERIENCE 6^ EDIZIONE: 900 STUDENTI COINVOLTI

MOVIE DAYS ON TOUR GIFFONI TONARA EXPERIENCE 6^ EDIZIONE – 2019.

Per il sesto anno consecutivo il format sostenuto e promosso dal Consorzio Bim Taloro, in collaborazione con Giffoni e Impresa Sociale Nuovi Scenari, torna con MOVIE DAYS ON TOUR GIFFONI TONARA EXPERIENCE 6^ EDIZIONE – 2019.

L’appuntamento è dal 15 al 17 ottobre con un programma ricco di proposte che troveranno il loro set privilegiato tra Tonara e Orgosolo, comuni del Consorzio Bim Taloro che promuove le attività realizzate da Giffoni e da Impresa Sociale Nuovi Scenari.

Oltre novecento gli studenti coinvolti nell’iniziativa: seicento delle scuole primarie e trecento delle secondarie, provenienti dai comuni di Austis, Orgosolo, Tiana, Ovodda, Gavoi, Olzai, Fonni, Mamoiada, Desulo, Teti, Tonara, Ollolai e Lodine. Anche quest’anno, nel corso della manifestazione, saranno selezionati i giurati che parteciperanno alla cinquantesima edizione del Giffoni Film Festival, diventando così testimoni di un anniversario molto speciale.

Si parte martedì 15 ottobre al cine teatro Tonara, dove, dopo la presentazione del video Welcome Giffoni, saranno proiettati i film riservati agli alunni delle primarie, LOUIS E GLI ALIENI di Christoph Lauenstein e ZANNA BIANCA di Alexandre Espigares. Il giorno seguente, mercoledì 16 ottobre, gli alunni delle secondarie potranno assistere a WONDER di Stephen Chbosky e LA MELODIE di Rachid Hami. Sia martedì che mercoledì, si terranno poi pillole di lezioni cinematografica e i movie game. Gran finale giovedì 17: nell’auditorium comunale di Orgosolo saranno riproposte le proiezioni per la scuola secondaria di secondo grado. Spazio anche agli insegnanti ai quali sarà fornita una brochure contenente degli spunti di riflessione per mettere in condizione gli studenti, una volta tornati in classe, di imparare a comprendere il linguaggio audiovisivo partendo dall’analisi dei film.

Il Consorzio Bim Taloro ha da sempre grande attenzione e sensibilità al mondo giovanile promuovendo e favorendo l’integrazione e lo sviluppo culturale e sociale dei giovani.

La collaborazione tra Consorzio Bim Taloro, Giffoni Experience e Nuovi Scenari, finalizzata a rafforzare lo sviluppo di politiche giovanili del territorio e a favorire la partecipazione attiva dei ragazzi/studenti alle varie attività culturali, sociali e cinematografiche, ha portato ottimi risultati nel territorio. A partire dal 2012 il progetto Giffoni/Bim ha consentito di far conoscere a migliaia di studenti, ai loro docenti, alle famiglie e agli enti locali una delle più belle e importanti manifestazioni cinematografiche al mondo per ragazzi.

BIM EXPERIENCE 6^ EDIZIONE: 900 STUDENTI COINVOLTI

BIM EXPERIENCE 6^ EDIZIONE: 900 STUDENTI COINVOLTI

 

Ultimi articoli

News 9 Gennaio 2020

“SPORTELLO IN SPALLA” CALENDARIO GENNAIO 2020

Continua il Progetto Sportello in Spalla, anche nel mese di Gennaio 2020 la volontaria della associazione sarà a disposizione per dare le informazioni sui progetti comunitari.

News 19 Dicembre 2019

EUROPA SOLIDARITY CORPS “NUOVO PROGETTO”

Un nuovo progetto inserito all’interno del programma Corpo Europeo di Solidarietà partirà nel gennaio 2020.

News 13 Dicembre 2019

L’ ESITO DELLA SELEZIONE E CALENDARIO DEL CORSO “Capacity Building BIM Taloro”

L’associazione Malik ha comunicato gli esiti della selezione per il corso di Capacity Building, che si svolgerà nel periodo dicembre 2019-gennaio 2020.

News 19 Novembre 2019

 “Giovani in Europa” coinvolti 20 Ragazzi del territorio del BIM Taloro

Laboratorio di Capacity Building “Giovani in Europa” 20 Giovani del territorio del BIM Taloro Il Laboratorio di Capacity Building “Giovani in Europa”,  che si svolgerà nel periodo dicembre 2019-gennaio 2020 e coinvolgerà 20 giovani residenti o domiciliati nei comuni del Consorzio BIM Taloro.

torna all'inizio del contenuto