Chiesa di Sant’Antonio da Padova

La chiesa campestre è stata costruita in località Sa Sedda de Basiloccu nel 1669 grazie alle donazioni dei coniugi Grissante Satta e Giovanna Maria Dessì.

L’edificio presenta una facciata squadrata realizzata in granito grigio sormontata da un piccolo campanile a vela sotto il quale si apre una porta ad arco.

L’aula è costituita da un’unica navata scandita da tre archi a sesto acuto in trachite rossa mentre la copertura consiste in un tetto ligneo a capanna. La pavimentazione è in cotto e il piano appare visibilmente in ascesa dall’ingresso verso l’altare.

Nel presbiterio è conservato un antico altare in legno la cui parte inferiore poggia su un basamento in muratura. La parte superiore, invece, è costituita da una nicchia decorata con fiori dorati, che accoglie la piccola statua di S. Antonio con il Bambin Gesù in braccio, arricchita, ai lati, da due colonne a tortiglione con motivi floreali e superiormente da una cornice lignea che ricorda la merlatura di un castello.

Alle spalle dell’altare, non completamente aderente al muro, si intravvede una nicchia in cui probabilmente in origine era posta la statua del Santo. Ai lati dell’abside si aprono due semplici finestre rettangolari.

I festeggiamenti dedicati a sant’Antonio Abate si svolgono il 13 giugno e la terza domenica del mese di settembre, così come era uso anticamente, al termine del periodo dei lavori agrari e prima che i pastori presenti in paese partissero alla volta delle pianure per la transumanza invernale delle greggi.

Spesso le feste religiose avevano, infatti, una stretta connessione con l’avvicendarsi delle stagioni, dei tempi agrari della semina e del raccolto e in esse restavano tracce simboliche dei riti pagani propiziatori della fertilità.

Nell’ampia area recintata si trovano le cumbessias, di recente costruzione, utilizzate dai fedeli durante il periodo della novena antecedente la festa. Attualmente le strutture vengono impiegate durante il periodo estivo per organizzare attività ludiche e di intrattenimento per i bambini e i ragazzi del paese.

Testo a cura della dott.ssa Laura Melis


Da Via Lazio 21 alla Chiesa campestre di Sant’Antonio da Padova link per il percorso tracciato su Google maps: https://goo.gl/maps/tmSP82W9eSaAt97x5